Hotel Flora Cagliari

Hotel Flora Cagliari

Eleganza, charme e stile indimenticabile

Hotel Flora Cagliari

Hotel Flora Cagliari

Eleganza, charme e stile indimenticabile

Hotel Flora Cagliari

Hotel Flora Cagliari

Eleganza, charme e stile indimenticabile

Hotel Flora Cagliari

Hotel Flora Cagliari

Eleganza, charme e stile indimenticabile

PRENOTA ORA

Miglior prezzo garantito

Ti stai aggiudicando il miglior prezzo!

Alla scoperta del quartiere Villanova

14022018

Vi portiamo alla scoperta di uno dei quartieri più caratteristici di Cagliari. Tra chiese e botteghe artigiane. 

Vicoli stretti che si intersecano tra loro, lunghi corridoi verdi, in cui si viene completamente circondati dalle piante più variegate e piazze che si aprono all’improvviso, dove l’occhio si perde e vaga tra balconi fioriti. Case colorate, chiese e campanili. Benvenuti a Villanova.


Il quartiere di Villanova è uno dei quattro quartieri storici della città di Cagliari. Nell’antichità la zona rappresentava la prima periferia al di fuori delle mura. Iniziò ad ospitare i contadini, che si avvicinavano alla città per motivi commerciali. Infatti, come suggerisce il nome stesso del quartiere, tra quelli storici Villanova è il più recente.


Una camminata lungo il Terrapieno, che costeggia le mura della città vecchia, regala una splendida vista sui tetti del quartiere ed una visione completa della sua estensione. Da qui spuntano e sovrastano due campanili, che appartengono alle rispettive chiese di San Giacomo e di San Domenico e che danno il nome alle due piazze che rappresentano, oggi come nel passato, due importanti centri di aggregazione del quartiere. Le Chiese sono in stile gotico-catalano e illustrano perfettamente l’eredità lasciata dalla dominazione spagnola. La passeggiata lungo il Terrapieno si conclude con l’arrivo ai Giardini Pubblici. Un piccolo parco immerso nel verde, in cui trovare riparo nelle calde giornate estive, sotto le fronde delle enormi e storiche magnolie. I giardini ospitano al loro interno la Galleria Comunale d’arte di Cagliari, in cui sono conservate alcune tra le più importanti opere del panorama artistico sardo e non solo.


Oggi il quartiere di Villanova è una zona di Cagliari completamente in fermento, che da una parte mantiene stretta la sua identità, tanto da costituire un piccolo paesello dentro la città, con le sue case basse che danno sulla strada e l’atmosfera di casa che si respira, dall’altra è una zona viva con tanti laboratori artigianali e botteghe in cui vi sono interessanti opportunità. Via Sulis, Via Garibaldi, Via Alghero e le zone limitrofe sono le strade dove trovare i negozi più interessanti e sono perfette anche per una semplice passeggiata circondati da vetrine luccicanti. Ma il modo migliore per godere appieno dell’atmosfera del quartiere, è quella di passeggiare per le stradine della zona vecchia, curiosare tra le sue palazzine colorate e perdersi immersi in un ambiente magico dal sapore del passato.