Qui, tra le mura del Flora, si nascondono le storie e i racconti di chi è passato da queste parti. Di chi si è fermato per una notte. Di chi ha trascorso una serata tra i tavoli del ristorante bevendo un buon bicchiere di vino.
Qui, tra le mura del Flora, si nascondono anche passioni e ricordi. Coltivati pian piano. Curati nel tempo e che riportano le tracce di radici lontane. Di quando ancora si era bambini.
Come la collezione di giocattoli del Flora, che è questo e molto di più. Una collezione nata per caso, una domenica mattina, in una delle tante passeggiate al mercatino di San Remy di Cagliari. E’ un’attrazione immediata di Beppe, l’oste e il protagonista indiscusso del nostro hotel e del nostro ristorante. Un’acquisto fatto d’impulso verso il giocattolo meno bello tra le bancarelle e la nostra collezione ha preso vita e si è moltiplicata nel tempo, andando ad arricchirsi di pezzi provenienti da tutta Europa.
Collezionare vecchi giocattoli vuol dire riunire pezzi segnati dal tempo ed è questa patina che li rende vivi e pieni di fascino.
L’esposizione in Hotel mostra solo una piccola parte della nostra collezione privata, che conta oltre tremila pezzi. Pezzi che insieme cercano un filo conduttore e che si traducono in diverse concezioni e tipologie di giocattoli: da quello povero, ma ricco di suggestione per la sua capacità evocativa semplice e immediata, al giocattolo più sofisticato, che trova ammiratori anche tra gli adulti. Sono giocattoli prodotti in più di un secolo, con una produzione che parte dalla fine dell'Ottocento e si sviluppa per tutto il Novecento fino agli anni ottanta.
Tra tutti, uno è il fulcro del ricordo e dell’infanzia più intima del suo collezionista, che racconta:
“E’ un trenino il giocattolo che conserva per me un significato particolare perché mi ricorda le festività del Natale del 1950. Uscivo da scuola, l'istituto Riva in Piazza Garibaldi e dovevo rientrare a casa in Via Arquer. Nel percorrere la Via Manno, rimasi affascinato dalla mitica vetrina del Signor Bolla, il negozio di giocattoli più fornito e conosciuta della Cagliari di quegli anni. Mi fermai ad ammirare un trenino elettrico Rivarossi che correva sui binari, attraversando un percorso tortuoso con passaggi a livello che si abbassavano al suo arrivare. Persi la cognizione del tempo. Rientrai a casa dopo la chiusura del negozio, a tarda sera, quando ormai i miei genitori disperati mi cercavano per tutto il quartiere della Marina. Ne presi tante, ma non ho mai dimenticato quel trenino Rivarossi che poi, a distanza di 50 anni, sono riuscito ad acquistare. Non riesco a descrivere la felicità che si è scatenata in me nell'ammirare quel giocattolo che è l'emblema della mia infanzia e la memoria storia di un mondo diverso.“
Insieme ai fornitori da noi selezionati, ci impegniamo a garantire che i nostri servizi siano accessibili alle persone con disabilità e abbiamo una quantità significativa di risorse per garantire che il nostro sito web e le pagine di prenotazione delle camere siano resi più facili da usare e più accessibili per le persone con disabilità, con la forte convinzione che ogni persona abbia il diritto di vivere con dignità, uguaglianza, comfort e indipendenza.
Insieme ai nostri fornitori, ci sforziamo per migliorare costantemente l’accessibilità del nostro sito e delle pagine di prenotazione delle camere e/o di acquisto dei prodotti e servizi accessori al soggiorno nella convinzione che sia nostro obbligo morale collettivo consentire un utilizzo senza interruzioni, accessibile e senza ostacoli anche per quelli di noi con disabilità.
Nel tentativo costante di migliorare e risolvere continuamente i problemi di accessibilità, effettuiamo regolarmente la scansione di tutte le pagine web con gli scanner di accessibilità messi a disposizione da partner commerciali terzi per identificare e correggere ogni possibile barriera di accessibilità sul nostro sito. Nonostante i nostri sforzi per rendere tutte le nostre pagine web e contenuti completamente accessibili, alcuni contenuti potrebbero non essere ancora stati completamente adattati ai più severi standard di accessibilità. Ciò può essere dovuto al fatto di non aver trovato o individuato la soluzione tecnologica più adeguata.
Questo sito web e le pagine di prenotazione delle camere sono parzialmente conformi alla norma tecnica per i siti web e le applicazioni mobili UNI CEI EN 301549, nonché al livello di accessibilità “AA” previsto dalle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1. In particolare, il livello di conformità del presente sito web è costantemente monitorato attraverso gli appositi strumenti offerti da:
https://mauve.isti.cnr.it/
https://pagespeed.web.dev/
Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accessibilità del sito web e delle pagine di prenotazione, siamo consapevoli di alcune limitazioni, che stiamo lavorando per risolvere. Di seguito è riportata una descrizione delle limitazioni note. Vi preghiamo di contattarci se si verifica un problema non elencato di seguito.
Data di ultimo aggiornamento della presente pagina in materia di Accessibilità: 25 giugno 2025