Cagliari

Cagliari, tra Mediterraneo e Maestrale

PRENOTA ORA

Miglior prezzo garantito

Ti stai aggiudicando il miglior prezzo!

Location

“E improvvisamente ecco Cagliari: una città nuda che si alza ripida, ripida, dorata, accatastata nuda verso il cielo dalla pianura all'inizio della profonda baia senza forme. È strana e piuttosto sorprendente, per nulla somigliante all'Italia. La città si ammucchia verso l'alto, quasi in miniatura, e mi fa pensare a Gerusalemme: senza alberi, senza riparo, che si erge spoglia e fiera, remota come se fosse indietro nella storia, come una città nel messale miniato da un monaco.” - David Herbert Lawrence

Cagliari e i suoi cieli azzurri. Cagliari e e le sue case colorate e i tetti che, dall’altro, sembrano piccole chiazze di inchiostro rosa. Cagliari e il suo lungomare. Cagliari e le sue lagune, che diventano rifugio per i fenicotteri e i cavalieri d’Italia. Cagliari e i suoi quartieri dalle strade strette e dai suoi palazzi così vicini che rischiano di toccarsi. Cagliari e le sue piazze che si trasformano in salotti a cielo aperto, tra caffè e alberi secolari a far ombra. Cagliari e il suo porto, che si erge fiero e accogliente come un benvenuto nella città.

Cagliari è una città particolare, così come è particolare la sua storia e la sua gente. E’ una città che ha incontrato sulla strada popoli e dominazioni diverse, ma che, in un modo o nell’altro, ha mantenuto sempre la sua identità, plasmandola e creando un’anima nuova e del tutto originale.

E’ costruita su sette colli, come la città eterna. E ogni colle rappresenta un quartiere e un pezzo della storia di Cagliari. Così come ogni quartiere racconta insieme un caratteristica dei suoi abitanti e i loro sguardi. La Marina, il vecchio quartiere dei pescatori, con il suo brulicare continuo di persone e di profumi. Castello con le sue intricate vie che si intrecciano in un dedalo di palazzi antichi, facciate signorili e piccole botteghe. O Stampace, dove si trova l’Hotel Flora e che un tempo era il luogo dove abitavano artigiani, mercanti e la piccola borghesia.

Ogni angolo della città sembra voler suggerire un itinerario nuovo da seguire, quasi fosse un invito a rubare uno scorcio per custodirlo tra i ricordi.

Il Flora si trova nella parte più pulsante di Cagliari. Quella che dà sul porto e sugli antichi palazzi signorili, che guardano verso il mare. Da qui potrete raggiungere facilmente ogni zona della città e dei suoi dintorni. Da qui partono i treni della stazione che conducono attraverso tutto il territorio della Sardegna. Così come glia autobus, che potranno portarvi, nelle assolate giornate estive, sul lungomare del Poetto e verso le meravigliose spiagge dei vicini litorali di Chia e Villasimius.
Lasciatevi trasportare dall’atmosfera frizzante della città e iniziate la vostra visita, partendo proprio dal nostro quartiere e dalla vicina Piazza del Carmine, per poi avventurarvi tra le viuzze che si incrociano con il Corso Vittorio Emanuele, un tempo chiamata dai cagliaritani “Sa passillara” (la passeggiata) e andate alla ricerca dei segni dissennati qua e là lungo la città, di uno dei simboli più importanti di tutta la Sardegna: Sant’Efisio, che, più che il nostro Santo Patrono, è il nostro orgoglio più grande.

Siamo sicuri che Cagliari vi possa sorprendere ed emozionare e per questo cercheremo di raccontarvela il più possibile attraverso le pagine del nostro sito. Perché possiate scoprirla ed innamorarvi di questa città affacciata sul Mediterraneo e che del Mediterraneo ha fatto la storia.

Accessibilità
close
Informazioni in materia di Accessibilità

Insieme ai fornitori da noi selezionati, ci impegniamo a garantire che i nostri servizi siano accessibili alle persone con disabilità e abbiamo una quantità significativa di risorse per garantire che il nostro sito web e le pagine di prenotazione delle camere siano resi più facili da usare e più accessibili per le persone con disabilità, con la forte convinzione che ogni persona abbia il diritto di vivere con dignità, uguaglianza, comfort e indipendenza.

Insieme ai nostri fornitori, ci sforziamo per migliorare costantemente l’accessibilità del nostro sito e delle pagine di prenotazione delle camere e/o di acquisto dei prodotti e servizi accessori al soggiorno nella convinzione che sia nostro obbligo morale collettivo consentire un utilizzo senza interruzioni, accessibile e senza ostacoli anche per quelli di noi con disabilità.

Nel tentativo costante di migliorare e risolvere continuamente i problemi di accessibilità, effettuiamo regolarmente la scansione di tutte le pagine web con gli scanner di accessibilità messi a disposizione da partner commerciali terzi per identificare e correggere ogni possibile barriera di accessibilità sul nostro sito. Nonostante i nostri sforzi per rendere tutte le nostre pagine web e contenuti completamente accessibili, alcuni contenuti potrebbero non essere ancora stati completamente adattati ai più severi standard di accessibilità. Ciò può essere dovuto al fatto di non aver trovato o individuato la soluzione tecnologica più adeguata.

Stato di conformità

Questo sito web e le pagine di prenotazione delle camere sono parzialmente conformi alla norma tecnica per i siti web e le applicazioni mobili UNI CEI EN 301549, nonché al livello di accessibilità “AA” previsto dalle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1. In particolare, il livello di conformità del presente sito web è costantemente monitorato attraverso gli appositi strumenti offerti da:
https://mauve.isti.cnr.it/
https://pagespeed.web.dev/

Contenuti non accessibili

Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accessibilità del sito web e delle pagine di prenotazione, siamo consapevoli di alcune limitazioni, che stiamo lavorando per risolvere. Di seguito è riportata una descrizione delle limitazioni note. Vi preghiamo di contattarci se si verifica un problema non elencato di seguito.

  • Alternativa testuale delle immagini: alcune immagini non hanno un’alternativa testuale significativa per l’utente.
  • In alcuni casi, data la struttura modulare di alcune pagine del sito, l’ordine di lettura degli elementi potrebbe non corrispondere all’ordine visivo degli stessi all’interno della pagina.
  • Quando ricevono focus, alcuni elementi non presentano sempre un contrasto fra colore del testo e colore di sfondo sufficiente.
  • Alcuni componenti non sono operabili da tastiera.
  • Su alcune pagine, sono presenti dei contenuti animati che non possono essere fermati o nascosti.
  • In alcune pagine, non è visivamente identificabile l'elemento con lo stato di focus attivo.
  • Alcuni elementi riportano testi o nomi accessibili solo in alcune lingue.
  • Le tecnologie assistive non sempre annunciano correttamente i messaggi.

Data di ultimo aggiornamento della presente pagina in materia di Accessibilità: 25 giugno 2025